Vai a sottomenu e altri contenuti

Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche dagli edifici privati (post 1989)

Data pubblicazione on line: 19/04/2021

Si informano i cittadini interessati che a partire dal 4 maggio 2021, è possibile presentare domanda per richiedere il contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati 'Post 1989', i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell'11 agosto 1989 (legge N13/1989).

I requisiti per fare domanda sono:

  • essere in condizioni di invalidità. E' data priorità ai portatori di handicap riconosciuti invalidi totali che abbiano difficoltà di deambulazione riconosciuta dalla competente ASL;
  • essere domiciliati nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche;
  • avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.

Le persone interessate dovranno presentare al Comune, dal 04/05/2021 e non oltre il 01/09/2021, la seguente documentazione:

  • domanda in bollo, secondo lo schema predisposto dall'Assessorato dei Lavori Pubblici Regione Sardegna;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
  • certificato medico in carta libera attestante l'handicap;
  • in caso di invalidità totale: certificato ASL (o copia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
  • autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui il richiedente e proprietario non siano la stessa persona.

Per la compilazione delle istanze da presentare al Comune, i richiedenti possono fare riferimento al modello di domanda unitamente a tutta la documentazione relativa al procedimento, al seguente indirizzo:

https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/304

Si specifica che per gli edifici 'Ante 1989' la presentazione delle domande si è conclusa il 31 marzo 2021 ed è in fase di predisposizione da parte della Regione la graduatoria provvisoria.

Ulteriori dettagli nell'avviso pubblico allegato.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
avviso Formato pdf 289 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Governo del Territorio - Edilizia Privata
Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)
Telefono: 0782600732  
Fax: -
Email:
Email certificata: protocollo@pec.comuneditortoli.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto